Fresatura a 5 assi

cos’è e come funziona

Per le lavorazioni più complesse, quelle che richiedono una precisione assoluta, è necessario avvalersi di strumentazioni e macchinari adeguati. Che è quello che la Caciagli g.  può ottenere grazie all’utilizzo di una fresatrice a 5 assi. Non una normale fresatrice, ma l’evoluzione tecnologica a uno degli strumenti più utilizzati nel settore della meccanica di precisione.

Per poter apprezzare al meglio la qualità delle lavorazioni ottenute grazie alla fresatrice CNC a 5 assi è necessario comprenderne le caratteristiche e il funzionamento. La fresatrice CNC 5 assi è uno strumento sempre più richiesto a livello industriale vista l’ampia versatilità d’impiego e l’estrema capacità di rispondere alle necessità di qualità e di quantità.

La lavorazione su 5 assi permette l’uso simultaneo di 5 assi e quindi è possibile lavorare 5 lati di un pezzo con una singola fase di lavoro.
In questo modo vengono abbattuti i tempi di lavoro ma aumentando la precisione, perché non sarà più l’operatore a cambiare e muovere il pezzo e centrarsi ma sarà direttamente la fresatrice con la massima precisione a farlo.

Nel 2022 abbiamo inserito nel nostro organico una nuova fresatrice 5 assi con corse 1500 x 530 con tavola rotante di Ø700 ,  con compensazioni termiche sugli assi , presetting laser e con l’ausilio di applicativi  ci permettono di arrivare fino a 50.000 giri. 
Quindi possiamo Lavorare in simultaneo pezzi meccanici con la massima asportazione del materiale ed insieme realizzare micro incisioni con frese fino a  Ø0,4 r0,2mm.

Varie tipologie di lavori sulla FRESATURA 5 ASSI:

Particolari meccanici

Il nostro parco macchine, che  comprende torni cnc , frese 3 e 5 assi controllati con possibilità di lavoro presidiato ed in continuo, ci permette di realizzare particolari meccanici di altissima precisione.

In oltre la presenza di un ufficio tecnico interno con Sistemi cad-cad 3d  garantisce la possibiltà di gestire pezzi complessi.

Il controllo dimensionale e rilevazione misure e profili viene fatto con macchina di misura Renishaw e strumenti di misura certificati.

FRESATURA 5 ASSI

Stampi in genere

La fresa a 5 assi è un macchinario indispensabile per costruire diversi tipi di stampi per vari settori come plastico, farmaceutico, orafo e pressofusione.  

Possiamo quindi  essere di supporto a clienti ed altri stampisti di diversi settori per completare totalmente o parzialmente I loro lavori.

Il nostro servizio può comprendere la fresatura di dettagli dello stampo, inserti  o elettrodi che necessitano la lavorazione a 5 assi e con la massima precisione superficiale utilizzando fino a 50.000 giri.

FRESATURA 5 ASSI

Modelli e Prototipi

Utilizziamo  per questi tipi di lavori,  di solito materiali  in leghe leggere per la produzione di modelli  su richiesta dei clienti per vari tipi di settore.

Automotive
Arredamento
Meccanico in genere

Di solito ci vengono forniti file 3d che vengono elaborati direttamente dai nostri Sistemi cad cam e inviati direttamente ai macchinari dedicati e più adatti alle tipologie di fasi di lavoro richieste.  
In genere le macchine utilizzate sono torni cnc, frese cnc 3-4 assi  e frese 5 assi in continuo, queste ultime per lavorare anche i sottosquadri oltre a fori inclinati e micro fresature.

FRESATURA 5 ASSI

Micro Incisioni

Le micro incisioni rappresentano una specializzazione particolare di anni di lavorazioni ed esperienza nel settore vetrario, iniziate fin dai primi anni 1990 tramite l’utilizzo di elettromandrini per aumentare il numero di giri . 
Negli ultimi anni ci siamo evoluti acquistando macchine ad alte velocità  e arrivando a raggiungere  50.000 giri , così da poter utilizzare micro frese sferiche di Ø0.4 r0.2 mm.  

I materiali utilizzati sono acciai da tempera, acciai inox, alluminio ed Ottone.

FRESATURA 5 ASSI

Caciagli.com

Caciagli G. srl